Il progetto ha previsto la demolizione e la successiva ricostruzione di un edificio residenziale gravemente danneggiato dal Sisma del 6 Aprile 2009 che ha colpito la città dell’Aquila, situato lungo la grande via alberata che conduce alla Basilica di Collemaggio, in una zona centrale della città di L’Aquila. La struttura è stato realizzata in acciaio.
L’idea progetto è nata dall’ intento di voler connotare l’area su cui insiste il lotto, con un’architettura contemporanea dal forte impatto visivo. Si è scelta la strada di razionalizzare l’impronta a terra dell’edificio preesistente, dando vita a due distinti corpi edilizi collegati da un solaio frapposto tra essi, che risolve sia tematiche funzionali che d’uso: il corpo scala, l’ascensore, gli accessi alle abitazioni, sia la tematica più pregnante che è quella dell’immagine finale dell’edifico stesso.
Dal punto di vista funzionale sono state apportate importanti modifiche allo stato di fatto: il piano interrato è stato destinato interamente a garage, le cantine sono state collocate sul lastrico solare al disotto di una copertura disegnata con lo scopo di
rendere visivamente più leggero l’intervento.
DeK Progetti-Studio di Architettura
Via Fontesecco 16, 67100 L'Aquila, (AQ), ITALY
0862 58 15 03
DeK Progetti s.r.l. nasce nel 2010, dalle esperienze pregresse maturate dai suoi fondatori nel campo della progettazione architettonica.
Lo studio si occupa prevalentemente di collaborazioni internazionali, retauro e miglioramento sismico, progetti di nuova costruzione.
Crediamo in un approccio alla disciplina che faccia da anello di congiunzione tra artigianato e architettura: la professionalità accumulata in oltre 30 anni ci permette di avere uno sguardo attento al dettaglio che, unito all'unicità del singolo progetto, crea soluzioni progettuali su misura.